Abbiamo più volte parlato di tecnologie indossabili: sempre più alta l’attenzione verso la possibilità di misurare e monitorare parametri biologici mediante dispositivi il più possibile integrati in oggetti del quotidiano.

Quello di cui tratteremo oggi, non solo è perfettamente inserito in un oggetto di tutti i giorni ma dispone anche di una connessione 5G. YouCare, questo il nome del prodotto, è una maglietta intelligente di ultimissima generazione.

Lanciata dalla cinese ZTE, fornitore cinese di sistemi di telecomunicazioni avanzati e dispositivi mobili e l’italiana AccYouRate, gruppo specializzato in prodotti indossabili altamente tecnologici, al Mobile World Congress 2021 che si è tenuto a Barcellona il 28 giugno, è frutto di 6 anni di collaborazione e analisi. Nel Team, oltre alle Università di Bologna e Cagliari, anche la Croce Rossa Italiana.

Un’invenzione che cambierà la vita e la qualità dell’assistenza sanitaria domiciliare e remota per molti cittadini con problemi di salute e persone vulnerabili affette da malattie croniche garantendo l’accessibilità ai servizi di cura e il supporto della nostra rete nazionale e internazionale

Queste le parole di Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana.

La maglietta Made in Italy dispone di sensori polimerici stampati direttamente nel tessuto risultando così invisibili ed anche impercettibili: non si vedono ma si danno da fare! Sono infatti in grado di registrare parametri biovitali mai rilevati prima da un semplice dispositivo indossabile. Può realizzare un vero e proprio elettrocardiogramma, raccogliere dati relativi al respiro, alla temperatura, ma anche dati sullo sforzo muscolare o sulla composizione del sudore.

E non solo, grazie a ZTE, è anche abilitata al 5G: tramite connessione quindi, è in grado di trasferire dati a uno smartphone, avvisando l’utente o anche i servizi per le emergenze.

Non effettua diagnosi, ma è capace di segnalare eventuali anomalie, è stata certificata come Medical Device ed è stata successivamente arricchita da algoritmi predittivi per i disturbi cardio-vascolari di BSP-Medical, società leader nel settore dell’Health Data Science.

Ovviamente la tecnologia stampata nel tessuto può essere utilizzata non soltanto per magliette: sono infatti attualmente oggetto di studio una manica intelligente aderente al braccio in grado di monitorare la qualità del sonno e i livelli di stress; un guanto in grado di monitorare l’attività muscolare e articolare, una soletta capace di evidenziare difetti di postura, una fascia che registra parametri precursori dello stress o ancora un polsino complementare alla smart t-shirt per migliorarne l’acquisizione dati. E non solo, è ora in vendita anche una mascherina intelligente in grado di rilevare stress oltre che livelli di inquinamento nell’aria.

Nessun dispositivo applicato, ma un polimero brevettato e certificato. Il risultato è una t-shirt IoT in cotone con una lavorazione in bio-ceramica, sensori direttamente integrati nella maglietta e a completamento una centralina che rileva dati, una micro SD per lo stoccaggio delle informazioni e una connessione bluetooth.

Prevenzione e soccorso, non soltanto per gli sportivi o i malati cronici, ma per la vita di tutti i giorni: una realtà quotidiana attualmente ad alta fascia di prezzo per ammortizzare i costi della ricerca, ma scalabile sino all’ingresso nel mercato dei consumatori in senso più ampio.

Previous articleIn arrivo un nuovo materiale ultraleggero e più resistente di acciaio e Kevlar
Next articleSensori indossabili? Grazie al kirigami, il sudore non è più un problema!