HEALTH & SPORT VIRKILL®, il tessuto antivirale comasco che inibisce il Covid-19

VIRKILL®, il tessuto antivirale comasco che inibisce il Covid-19

È made in Cabiate, provincia di Como, il nuovo tessuto antivirale VIRKILL®, realizzato con nano-particelle di rame incorporate nel filo. Artefice dell’innovativo prodotto l’azienda Italtex, fondata da Alessandro Pedretti, amministrata dal figlio Enrico e attiva nel settore da oltre 70 anni.

Negli ultimi mesi abbiamo trattato a più riprese di nuovi trattamenti, tessuti e prodotti dalle avanguardistiche proprietà antibatteriche. Ne sono esempio le tecnologie Sanitized®,  ViroBlock, ViralOFF e i dispositivi di protezione di Directa Plus e DèMask

La lotta al Covid-19 continua a rappresentare una minaccia per la nostra salute e, conseguentemente, la ricerca di possibili soluzioni è priorità per moltissime realtà produttive, anche nel territorio comasco.

Italtex ha realizzato in collaborazione con Ambrofibre un materiale in grado di inibire i virus con una percentuale di efficacia del 99,9% sfruttando il potere igienizzante naturale del rame. Le nanoparticelle del materiale effondono i radicali liberi dell’ossigeno una volta entrate a contatto con i batteri e agendo sugli atomi di idrogeno delle loro proteine ne intaccano la carica virale.

La proprietà antivirale di VIRKILL® non deriva da trattamenti di superficie, ma è intrinseca nel tessuto. Un aspetto che rende la ricerca brevettata di Italtex fortemente innovativa rispetto a prodotti analoghi e ne garantisce una maggiore durata contro l’effetto deteriorante dei lavaggi.

Il tessuto è stato certificato contro il Covid-19 secondo lo standard ISO 18184:2019 a seguito degli esiti positivi già del primo controllo. I test hanno permesso di rilevare un indice Mv – di attività antivirale – di 3,25, corrispondente, appunto, a una percentuale di successo del 99,9 %.

Le peculiarità di VIRKILL® rendono il materiale adatto all’applicazione in molteplici ambiti. Moda, hôtellerie, ristorazione, sanità: i vantaggi dell’utilizzo del prodotto con carica antivirale intrinseca di Italtex potrebbero essere sostanziali in settori dove i tessuti possono contribuire alla trasmissione di batteri.

Persona: Enrico Pedretti

Azienda: Italtex

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome