ComfTech® è una realtà dinamica che si occupa di innovazione e produzione tessile dal 2010, focalizzandosi sul benessere a 360°. Il team di ricerca fa della multidisciplinarità il suo punto di forza: dal connubio di ricerca tessile, ingegneria, design, comunicazione e business & value development nascono tecnologie indossabili finalizzate al miglioramento della qualità della vita.

La startup di Monza ha ideato e realizzato un sistema tecnologico che attraverso gli smart textile permette di monitorare i parametri vitali di chi li indossa. I dati rilevati dai sensori brevettati integrati al tessuto vengono raccolti e analizzati da un device elettronico dedicato e trasmessi per una facile lettura a un’apposita applicazione scaricabile. La flessibilità della soluzione tecnica realizzata da ComfTech® ne permette l’impiego in diversi ambiti d’uso: assistenza sanitaria, sport, ricerca.

Il primissimo progetto venne realizzato in collaborazione con il reparto di neonatologia intensiva dell’Ospedale Manzoni di Lecco: una fascia sensorizzata fatta indossare ai bambini garantiva ai medici la rilevazione costante dei parametri fisiologici dei piccoli pazienti, permettendo un monitoraggio puntuale. Oggi le tecnologie sono integrate a diversi capi di abbigliamento: body per bambini, indumenti per le donne in gravidanza, capi tecnici per l’attività fisica.

I dispositivi ComfTech® prendono in esame valori quali la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la temperatura, ma anche parametri meccanici quali posizione assunta e livello di attività. Il monitoraggio di questi valori risulta strategico nella risoluzione delle problematiche di salute legate alla cattiva qualità del sonno, da qui lo sviluppo di Somnus: un progetto di ricerca volto alla realizzazione di un pigiama in grado di registrare e inviare a un centro medico i parametri biofisiologici di chi lo indossa, realizzato da ComfTech® insieme ai partner Genesi, Tecnofilati, Sonnomedica, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico grazie al finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2014-2020.

Previous articleIn attesa del prossimo viaggio…
Next articleSoundshirt: musica per la pelle!