La Tessitura Taiana Virgilio è un’azienda storica di Olgiate Comasco, attiva in provincia di Como da oltre 80 anni, che mette al centro della propria produzione la ricerca e la sostenibilità.

È attraverso Kinetech® LAB che la società dagli anni Ottanta sperimenta l’utilizzo di nuove tecnologie e lo sviluppo di prodotti innovativi, focalizzandosi in particolare sui filati per lo sport. Negli anni sono stati realizzati tessuti dalle peculiarità avanguardistiche: la ricerca e l’impiego di recenti tecniche hanno condotto l’azienda alla realizzazione di tessuti profumati o in grado di interagire con la microcircolazione cutanea o, ancora, ad asciugatura rapida per effetto della stampa in grafene.

Recentemente l’azienda ha presentato FYC, tessuto elasticizzato antivirus traspirante e idrofobico utilizzabile sia per dispositivi di protezione ad uso civile che per capi di abbigliamento e beachwear. La combinazione di lavorazione e finezza del tessuto da una parte e di impiego di filo d’argento e trattamento medicale dall’altra permettono al filato di attivare la funzione antibatterica e virale, efficacie persino contro il COVID-19.

Anche il rispetto per l’ambiente è da sempre un valore cardine per l’azienda, ne è esempio il progetto Relyfe Green Attutide, nato con la finalità di sostituire materiali tradizionali con prodotti ecosostenibili quali il poliammide derivata da olio di ricino del tessuto “Stream” e il poliestere riciclato di “Yoga”, “Golfo” e “Laguna”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome