Abbiamo già accennato in un precedente articolo del Bando TECH FAST di Regione Lombardia quale interessante opportunità dedicata alle Piccole e Medie imprese che vogliono investire in innovazione. Accennammo in quell’occasione al Progetto PROTO-PRINT avviato da FTEX srl, Società di Grandate (CO) che si occupa dello sviluppo e la prototipazione di macchine speciali per la stampa digitale.

L’iniziativa, che mirava alla combinazione di differenti tecnologie innovative di prodotto e di processo al fine di provvedere allo sviluppo di un servizio completamente nuovo, mai esistito prima, in grado di fornire più rapida ed efficace risposta alle richieste dei Clienti, è giunta finalmente al termine lo scorso mese di novembre.

Obiettivo prefissato e raggiunto è stato lo sviluppo di un macchinario versatile e dalle proprietà adattive con la funzione di andare a realizzare test di stampa e prototipazioni su materiali anche molto diversi utilizzando lo stesso strumento.

Sei tipologie differenti di inchiostri, collegati a cinque differenti testine di stampa, a loro volta combinate con un’elettronica unica dedicata, un software per la stampa ottimizzato per la selezione delle possibili combinazioni di inchiostro-testina, un sistema di visione sviluppato nel corso di un precedente progetto di R&S. A corredo, un Database opensource per la raccolta e l’elaborazione dei dati circa gli esiti dei test e delle sperimentazioni attivate, che consente di andare a richiamare di volta in volta le informazioni più coerenti con la nuova richiesta, al fine di effettuare prime ipotesi di sviluppo sulla base delle esigenze individuate.

Il macchinario consente ora a FTEX di trovare soluzioni più rapide e precise alle esigenze specifiche dei Clienti. Un macchinario e un database che divengono centrali nel processo produttivo dell’Azienda, con ricadute sia industriali che economiche immediate.

Cristiano Guarisco, responsabile test e ottimizzazione processi, con Marco Fontana, responsabile di progettazione e prototipazione. A sinistra, il macchinario PROTO-PRINT

La possibilità di effettuare test e realizzare prototipi in tempi brevi, più agevolmente e in maniera flessibile consente e consentirà infatti di registrare non trascurabili risparmi in termini di tempo e risorse impiegate. Tempi ridotti per l’esecuzione del test, inoltre, consentono di avvicinare un maggior numero di potenziali Clienti che otterranno, con esiti pressocché immediati, i risultati delle prototipazioni richieste.

Per saperne di più, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web dell’Azienda.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome