Dal bisogno di preservare l’ambiente e l’urgenza di ridurre gli sprechi si è avviata un’intensa attività di R&S che ha portato alla realizzazione, in partnership con Ecotec di Marchi & Fildi, del progetto Resilk.
Strettamente legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e più nel dettaglio all’obiettivo 12 sul consumo e le produzioni responsabili, e collocato nel più ampio programma “Respect” di Mantero, si tratta di un progetto di economia circolare, tracciabile, completamente Made in Italy, certificato GRE (Global Recycled Standard) e i cui risultati saranno toccabili con mano dall’autunno-inverno 2020.
Partendo dalla selezione della materia prima tra i tessuti di seta pura, la nuova filatura, la tintura del filato, la tessitura con pesi e armature differenti, una nuova decorazione: numerosi e delicati passaggi per ridare un nuovo volto al tessuto.
Gli scarti di lavorazione e i prodotti derivanti da sovraproduzione vengono ritrasformati in filati e una volta sbiancati sono pronti per divenire nuovi tessuti pregiati e completamente riciclabili.
Considerato al suo primo step di attivazione, focalizzandosi su un tipo di filato per la produzione di differenti tipi di tessuto, si prevede in futuro da un lato di renderlo mixabile a cotoni, lane e cashmere, e dall’altro di utilizzare nel processo anche la seta di seconda scelta di altri soggetti, esterni a Mantero (fornitori, stampatori o tessitori della seta clienti, ma anche concorrenti).
Con un occhio di riguardo ovviamente per la creatività e la bellezza estetica del prodotto rigenerato, è in corso di realizzazione una capsule collection di capispalla per l’autunno-inverno 2020. Non si esclude però di far diventare Resilk in un prossimo futuro anche un prodotto più leggero e adatto anche alle stagioni più calde.