Da Regione Lombardia sono numerose le opportunità interessanti dedicate alle Piccole e Medie imprese che vogliono investire in innovazione. Abbiamo già in precedenza parlato di alcuni interessanti progetti realizzati grazie al Bando Soluzioni Innovative 4.0. Tra questi il progetto realizzato da Rebel Dynamics ®, una società di ingegneria estrema, che opera su sistemi robotici e di simulazione a cinematica parallela, sviluppando sia la parte meccanica che la parte software.

Altra opportunità è stata invece quella colta da FTEX srl, Società di Grandate (CO) che si occupa dello sviluppo e la prototipazione di macchine speciali per la stampa digitale. Grazie al Bando TECH FAST (finanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, risorse statali e risorse regionali) ha dato avvio al Progetto PROTO-PRINT.

L’iniziativa mira alla combinazione di differenti tecnologie innovative di prodotto e di processo al fine di provvedere allo sviluppo di un servizio completamente nuovo, mai esistito prima, in grado di fornire più rapida ed efficace risposta alle richieste dei Clienti. Obiettivo è lo sviluppo di un macchinario versatile e dalle proprietà adattive con la funzione di andare a realizzare test di stampa e prototipazioni su materiali anche molto diversi utilizzando lo stesso strumento.

Parallelamente, lo sviluppo di un database per la raccolta e l’elaborazione dei dati circa gli esiti dei test e delle sperimentazioni attivate, consentirà di andare a richiamare di volta in volta le informazioni più coerenti con la nuova richiesta, al fine di effettuare prime ipotesi di sviluppo sulla base delle esigenze individuate.

Avvio della fase di Assemblaggio di PROTO-PRINT

Soluzioni più rapide e precise, con un conseguente miglioramento nel posizionamento di mercato, l’eliminazione di passaggi all’interno del processo produttivo di FTEX a basso contenuto tecnologico e di competenze con il correlato miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti: sono questi i principali esiti attesi derivanti dalla realizzazione del Progetto PROTO PRINT che sta ora entrando nel vivo della fase di Progettazione.

Per rimanere aggiornati, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web dell’Azienda.

 

 

Previous articleRandom Power, finanziamento da 2 MLN. Obiettivo privacy e cyber security
Next articleIl tessile comasco punta alla sostenibilità