Da Napapijri arriva la prima giacca 100% sostenibile e circolare. Certificata Cradle to Cradle ™, la certificazione riconosciuta a livello globale, che attesta salute e sicurezza dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle energie rinnovabili e del carbonio, gestione delle risorse idriche ed equità sociale, mira al cambiamento del ruolo della moda per il nostro pianeta.

Conservazione e circolarità sono le parole chiave da cui la Napapijri Circular Series ha preso origine, frutto di 3 anni di sviluppo e test.

Si tratta di un tessuto unico, completamente monomateriale con finiture in Nylon 6 (Poliammide 6) e tessuto in Nylon rigenerato ECONYL, un filato ricavato dalla reti da pesca ed altro materiale di scarto.

La giacca riciclabile è l’esito di un progetto partito da un’approfondita fase di valutazione dei processi e della generale catena di fornitura, che attraverso condivisione di conoscenze, ottimizzazioni e sviluppo congiunto, ha consentito di ottenere risultati senza precedenti sia in termini di circolarità che di tempistiche di implementazione. Rientra inoltre in un programma di ritiro che permette ai clienti di restituirla a Napapiriji dopo due anni dall’acquisto, consentendole di ritrasformarla in nuovo tessuto grazie al sistema di rigenerazione ECONYL.

L’intento, stando alle dichiarazioni dell’Azienda, è quello di creare un’intera famiglia di prodotti circolari per le prossime stagioni.

Napapiriji, è membro della famiglia dei marchi VF: una famiglia non nuova per attenzione alla sostenibilità, che già da alcuni anni persegue la direzione della riduzione e graduale eliminazione delle pellicce di animali, oltre che di riduzione dell’impatto ambientale, combinando design e innovazione

Previous articleI tessuti innovativi di Taiana
Next articleGood Sustainable Mood: dalla fibra di latte le t-shirt sostenibili