Al gruppo Yoox Net-a-Porter il tema innovazione è caro, lo dimostra la collaborazione triennale con AImage Lab, centro di ricerca sull’intelligenza artificiale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo della partnership: la trasformazione dell’esperienza d’acquisto online sul noto portale fashion attraverso lo sviluppo di un programma di ricerca basato su intelligenza artificiale e computer vision.

YNAP possiede un archivio di milioni di immagini, un data base esteso che verrà rielaborato sfruttando le capacità di calcolo dei data center del gruppo e permettendo agli utenti una fruizione del servizio di e-commerce rinnovata. Il laboratorio dell’UNIMORE si occuperà dello sviluppo di soluzioni Visual Search e Virtual Try On volte al reperimento e alla classificazione di immagini in funzione della tipologia del capo di abbigliamento, del materiale, del colore o della lunghezza e all’ottimizzazione della consultazione del sito, caratterizzata da un ampio grado di interazione dell’utente con il vestiario commercializzato.

La professoressa Rita Cucchiara, direttrice del laboratorio nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems, sarà alla guida del programma di ricerca elaborato per ottimizzare la prova virtuale dei capi di abbigliamento. YNAP e l’UNIMORE collaboreranno inoltre al progetto Folding@Home, mettendo a disposizione la propria capacità di calcolo alla comunità scientifica impegnata contro il Covid-19.

Previous articleTessuto antivirus. Tecnologia ViralOff per Gruppo Marzotto
Next articleResilk: nuova vita alla seta comasca