Ci capita spesso di accennare a Progetti realizzati grazie all’accesso a Bandi di Finanziamento finalizzati a stimolare l’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese. Ne abbiamo parlato recentemente, in occasione della chiusura del Progetto PROTO-PRINT avviato da FTEX srl, Società di Grandate (CO) grazie al Bando TECH FAST di Regione Lombardia.

Altra opportunità molto interessante è offerta ogni anno dalle Camere di Commercio: si tratta dei Voucher Digitali Industria 4.0, che per il 2022, sono stati finanziati da Regione Lombardia insieme all’Unione delle Camere di Commercio e articolati in due distinte versioni, la versione Voucher Digitale I4.0 BASE Lombardia 2022 e la versione Voucher Digitale I4.0 AVANZATO Lombardia 2022.

Ed è grazie alla prima versione (BASE) che la Società Brioservice Srl di Senna Comasco specializzata nella distribuzione automatica di bevande ed alimenti, ha potuto avviare accompagnata da C Quadra un deciso percorso di innovazione e digitalizzazione che ha portato allo sviluppo di una macchina per bevande e snack interattiva e 4.0.

I distributori di Brioservice si caratterizzavano per la presenza di tasti per la selezione delle bevande e di uno schermo LCD di piccole dimensioni per la visualizzazione di informazioni di base (credito, zucchero, esecuzione ordine, ecc). Grazie alla realizzazione del Progetto “Your Break 4.0” sono stati oggetto di un generale e marcato revamping.

Studio e proposta colore preliminare della nuova dell’interfaccia

Il Progetto ha preso avvio con un’analisi del flusso che portava dall’inserimento del credito, alla selezione della bevanda, sino all’estrazione dell’ordine. Evidenziate le criticità principali, si è andati a ridefinire, dapprima graficamente e successivamente in termini di sviluppo vero e proprio, tutti i flussi di navigazione in modo tale da un lato di ottimizzarli nella risoluzione delle criticità di cui sopra e dall’altro lato da prevedere spazi in cui inserire video e/o contenuti speciali per l’utente.

La definizione grafica ha infatti portato alla realizzazione di una pagina di stand-by costituita per metà dai classici contenuti di una macchinetta del caffè (selezione bevanda) e per metà dai contenuti speciali. Contenuti che divengono poi a schermo intero nella fase di attesa della preparazione ed estrazione del prodotto. Lo schermo, inoltre, è ora touch capacitivo da 17 pollici in 4/3 per una migliore fruizione dei contenuti aggiuntivi di “Your Break 4.0”.

Mini Video-giochi, contenuti video, le ultime notizie, proposte di attività per il dopo lavoro, magari anche offerte in convenzione dall’Azienda che deciderà di installare i nuovi distributori: piccoli ma efficaci strumenti di welfare aziendale, che vanno ad arricchire la pausa dei dipendenti.

Grazie poi alla realizzazione di un’analisi volta a individuare quanto sul mercato, è stato poi selezionato un Raspberry: un vero e proprio mini-computer che grazie ad una porta seriale può essere connesso alla rete aziendale mediante un cavo o, più in generale, ad internet mediante l’inserimento di una sim ed un modem.

Sarà così ora possibile andare a visualizzare la macchina da remoto, verificarne lo stato, attivare alcuni comandi di controllo, quali il lavaggio della macchina stessa, ma anche andare ad inviare o condividere i contenuti che si decide di proporre di volta in volta.

Previous articleBiocrab: dal carapace dei crostacei una carta da parati ecologica e sostenibile
Next articleTessile: la narrazione del Made In Italy oggi passa dalla tracciabilità