Albini Group è stato più volte fonte di ispirazione per questo osservatorio. Ne abbiamo parlato in occasione del premio CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 assegnatogli per Grounded Indigo, la tintura dell’indaco naturale e sostenibile. Ma ne abbiamo parlato anche in occasione della notizia circa lo sviluppo di BIOFUSION®, il progetto dedicato alla coltivazione controllata dei materiali e alla produzione di un cotone biologico tracciabile scientificamente. Non ultimo, ai tempi della “corsa ai ripari” stimolata dal diffondersi dell’emergenza pandemica, lo sviluppo di ViroFormula, il tessuto antivirale realizzato con l’impiego della tecnologia Viroblock.

Costante l’impegno del Gruppo bergamasco per l’innovazione e la sostenibilità.

Oggetto dell’ultima scoperta del think thank ALBINI_next costituito nel 2019 per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative a vario titolo correlate al tessile, è la realizzazione di un ambizioso progetto di economia circolare.

In partnership con Fedrigoni, leader globale nella produzione di carte speciali per packaging di alto livello e altre applicazioni creative, prende vita FUTURA: una carta composta per il 25% da scarti della produzione tessile. Un Progetto di up-cycling concreto e di altissimo livello che si contraddistingue per il marcato focus sul benessere dell’ambiente.

Avvio del Progetto, è innanzitutto la selezione di scarti e sotto-prodotti della produzione di Albini Group.

Gli scarti selezionati, vengono sminuzzati, fino ad essere integrati nel processo di produzione della carta. Il risparmio nella quantità di cellulosa vergine è notevole: basti pensare che ben il 25% della nuova carta è costituita dal materiale recuperato da Albini, che sarebbe altrimenti destinato allo smaltimento. Prodotte in questa prima fase di avvio 3 tonnellate di carta grazie all’utilizzo e alla re-immissione in un nuovo processo produttivo di circa 950 kg di scarti.

FUTURA, questo il nome dato a questa innovativa carta “effetto denim”, è stata poi utilizzata per la costruzione dei cataloghi della collezione Denim di brand Albiate 1830, brand indirizzato ad un pubblico giovane, con anima ribelle, leader dei tessuti streetwear luxury.

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