Torniamo a citare la startup tutta italiana Good sustainable mood. Questa interessante realtà, di cui abbiamo trattato recentemente a proposito della sua innovativa fibra creata dagli scarti del latte, fa di nuovo parlare di sé. Si tratta questa volta di una realizzazione con tessuto in Fibra di Legno di Faggio, una fibra tessile morbida e luminosa.  Attraverso un trattamento esclusivo, nasce un tessuto all’insegna della sostenibilità, della qualità e della resistenza.

In un precedente articolo sulle alternative alla pelle animale, 100% vegan (alcune foto dei prodotti si possono trovare a questo link), avevamo appreso come dal legno si potesse ricavare anche un tessuto simile alla pelle, per la realizzazione di accessori moda.

In questo caso, si tratta invece di un tessuto in fibra di legno assorbente ma resistente, traspirante come il lino e delicato come la seta.

ECOVERO ™ certifica i tessuti in fibra di legno

La materia prima viene estratta da foreste certificate e gestite responsabilmente, in coerenza con gli obiettivi etici e sostenibili che caratterizzano Good sustainable mood. A conferma di ciò, la certificazione ECOVERO™ di cui la Fibra di Legno di Faggio è dotata.

Già in fase di produzione, uno strutturato sistema di tracciamento consente di identificare nel prodotto finale le fibre a marchio LENZING ™ ECOVERO ™, anche in seguito a numerose fasi di lavorazione e conversione tessile, lungo tutta la catena del valore. In questo modo i consumatori vedranno i loro prodotti garantiti con viscosa eco-responsabile certificata LENZING ™ ECOVERO ™.

Previous articleCon CircularID™ ogni indumento ha la sua carta d’identità digitale
Next articleMono Air Houdi e Circolarità opensource, quando l’innovazione vuole essere condivisa