Un materiale simile al legno derivato dal riciclo del polistirolo: questo il prodotto innovativo frutto dall’impianto Nova Foam. Nato dalla collaborazione tra le aziende Officina Meccanica Gualco di Erba, Como, e LoadMec di Muggiò, Monza e Brianza, il macchinario opera in modo sostenibile e offre al mondo delle costruzioni un’alternativa ecologica a legnami e rivestimenti in plastica.
Abbiamo in più occasioni trattato degli imprenditori del territorio e del loro sempre maggiore coinvolgimento all’insegna dell’ambiente e delle strategie di economia circolare. Nova Foam si colloca proprio in questo contesto.
Presentato il 20 luglio a Muggiò durante l’evento Tutto si Trasforma di CNA Lombardia, associazione di cui fanno parte le due aziende brianzole, per la propria produzione l’impianto impiega esclusivamente polistirolo di riciclo, non necessita quindi né di materie prime né risorse esauribili.
Nessun consumo di acqua, né presenza di scarti da smaltire: una produzione green che per ogni chilo di polistirolo riciclato lavorato risparmia l’emissione di 3,1 chili di CO2.
Il prodotto innovativo vanta caratteristiche di performance ed efficienza tali da renderlo alternativa competitiva sia al legno che ad altri materiali di origine plastica comunemente impiegati nel settore edile e si presta ad essere sfruttato negli arredamenti per interni ed esterni.
Il composto, riutilizzabile anche a fine vita, è particolarmente resistente: non assorbe umidità, non degrada, ha una ridotta dilatazione termica e può anche essere reso antibatterico. Il materiale generato inoltre non necessita particolari manutenzioni e si presta a colorazioni personalizzabili.
Tra i progetti virtuosi di Officina Meccanica Gualco e LoadMec vanno annoverati anche Nova Lab, laboratorio di analisi che permette alle aziende produttrici di polistirolo di verificarne la riciclabilità, e LOM Group, marchio che ha come finalità lo sviluppo di idee sostenibili in ottica di circolarità delle risorse.
“Siamo pronti a far conoscere il nostro progetto Nova-Foam, per questo siamo orgogliosi di contribuire nei fatti ad un possibile miglioramento dell’ambiente creando nuove opportunità di crescita per la nostra economia e contribuendo a far crescere la reputazione del Made in Italy”
Mario Gualco, Officina Meccanica Gualco