Osservatorio InnovazioneQuando, perché e come...
L’idea di un osservatorio dedicato all’innovazione nasce nel 2005 a Como all’interno del Centro Volta (oggi Fondazione Alessandro Volta) quando avviammo ICOMO, attività di supporto alle PMI che intendevano intraprendere percorsi d’innovazione.
Seguendo e supportando i progetti innovativi delle imprese, ci fu possibile individuare con chiarezza l’importanza di due aspetti chiave per la risoluzione delle sfide che gli imprenditori avrebbero affrontato negli anni successivi: l’attitudine all’analisi di mercato e la capacità di anticipazione dei possibili scenari.
Grazie al supporto della Camera di Commercio di Como ed alla collaborazione con società con scopi analoghi come Know Net srl, iniziammo a capire l’importanza di avere un occhio su mercato, ricerche e progetti d’innovazione per immaginare prodotti e servizi futuri.
Un occhio all’innovazione, uno sguardo al futuro...
Abbiamo quindi cercato di far confluire ricerche ed analisi su progetti, brevetti e innovazioni in un’unica risorsa, e sfruttato i dati dell’osservatorio a supporto di progetti e ricerche.
Tra il 2008 e il 2009 però il mondo, almeno il nostro, mutò: il team di ICOMO ricevette l’incarico di dirigere il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, mentre Know Net avviò Officine Italiane Innovazione, un portale per la collaborazione tra imprenditori. Così l’osservatorio si arrestò, lasciando spazio a progetti e attività per quegli anni più urgenti e rilevanti.
Il periodo di inattività dell’osservatorio terminò nel 2016, l’anno di fondazione di C Quadra, società di consulenza manageriale che pone tra i suoi obiettivi la crescita delle imprese, ideando strategie di innovazione, marketing e controllo di gestione. È stato così possibile prendere nuovamente in considerazione l’idea del progetto, sino alla sua realizzazione: nel 2019, dopo una fase di analisi e i primi test interni, abbiamo fissato gli aspetti fondamentali per far nascere il nuovo Osservatorio Innovazione.
...Di cosa scriviamo
Progetti di ricerca su tematiche tecnologiche
Prodotti innovativi
Nuovi processi industriali
Utilizzi di tecnologie note in campi nuovi o per applicazioni nuove
Sperimentazioni e test avveniristici
...I plus di Osservatorio Innovazione
Fonti note e verificate
Editori qualificati
Apertura su argomenti e indagini
Navigazione semplice