La sfida alla sostenibilità energetica e alla ricerca tecnica in ambito edile passa da Lecco, più precisamente dal cortile polo lecchese del Politecnico di Milano. La sede universitaria ha dato i natali a BEEpilot: un laboratorio rotante con cui ricercatori e professionisti di settore avranno modo di testare l’efficacia di materiali innovativi per il rivestimento dei fabbricati.

Acronimo di Building Energy Efficiency pilot, BEEpilot è un edificio prototipale modulare ideato e realizzato per testare le prestazioni termiche, acustiche e illuminotecniche dei prodotti edili di rivestimento. Imprese e ricercatori potranno valutare sul campo l’efficienza dei nuovi materiali applicandoli alla costruzione.

Il prototipo, in legno e assemblato a secco, potrà essere direzionato a piacimento, in modo da sottoporre a prova i componenti in svariate situazioni ambientali. Finalità di BEEpilot è dare possibilità alle imprese di determinare in un contesto avanguardistico le performance dei propri prodotti e offrire un servizio di assistenza specializzata che supporti le fasi di progettazione.

In questo modo sarà possibile sia verificare la conformità di nuovi materiali a standard e regolamenti che il grado di soddisfazione delle esigenze di mercato. L’attività di ricerca permetterà inoltre al team di BEEpilot l’eventuale rilevazione di lacune normative di settore.

BEEpilot si inserisce nel contesto del progetto europeo MEZeroE, Measuring Envelope systems for Zero Energy buildings, piattaforma ideata al fine di supportare la realizzazione di rivestimenti edili sostenibili di massima prestazione energetica.

Finanziato con i fondi del programma Horizon 2020, MEZeroE è un consorzio composto da enti di ricerca e società nazionali ed internazionali che cooperano per promuovere soluzioni edilizie innovative e standardizzate, garantendo alle aziende l’accesso a infrastrutture tecnologiche di alto livello.

Le finalità di MEZeroE vengono perseguite attraverso un servizio a 360 gradi che coniuga la messa a disposizione di ambienti di analisi efficienti, formazione tecnica specifica e consulenze di alto livello. Un ecosistema virtuale che vuole attestarsi a punto di incontro tra domanda e offerta, permettendo agli attori edili di sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Previous articleDroni, principali ricavi da sopralluoghi ed ispezioni. Del tutto emergente il segmento trasporto
Next articleRandom Power, finanziamento da 2 MLN. Obiettivo privacy e cyber security