Da oggi, nel punto vendita H&M di Drottninggatan, nel centro di Stoccolma, è possibile scoprire Looop. Un innovativo macchinario che consente di riciclare i propri vestiti ormai dismessi.
Il macchinario, realizzato in partnership da H&M Foundation, l’istituto di ricerca tessile di Honk Kong HKRITA (The Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel) e l’azienda Novetex Textiles, consente di rigenerare un capo d’abbigliamento in poche ore, senza l’aggiunta di prodotti chimici.
Il processo, altamente educativo considerando il messaggio sostenibile e di economia circolare sottostante, prevede l’inserimento in Looop del capo usato, che verrà lavato, sminuzzato in fibre che saranno poi filtrate e cardate per dare vita ad un nuovo filato. Per rinforzarlo verranno ad esso aggiunte altre fibre di natura sostenibile, per poter poi essere confezionato il nuovo abito.
Il macchinario si trova da oggi in una sorta di scatola di vetro, per dare maggiore visibilità possibile a chi passeggerà per il centro di Stoccolma: il coinvolgimento dei Clienti, secondo Pascal Brun, Responsabile dello sviluppo durevole di H&M, è fondamentale per innescare un cambiamento concreto.
Attualmente l’utilizzo di Looop costa 150 corone svedesi, pari a 14,40 euro (100 corone, ovvero 9,60 euro, per i possessori della tessera soci H&M) I ricavi saranno reinvestiti in progetti di ricerca sulla sostenibilità dei materiali.
Non sappiamo al momento se sarà possibile provare il macchinario anche nella nostra penisola: quel che al sappiamo è che sicuramente verrà utilizzato anche da altre catene di moda.