Osservatorio InnovazioneQuando, perché e come...
L’idea di un osservatorio dedicato all’innovazione nasce per C Quadra nel 2005 a Como all’interno del Centro Volta (oggi Fondazione Alessandro Volta) con l’avvio di ICOMO, attività di supporto alle PMI che intendevano intraprendere percorsi d’innovazione. Dalla Camera di Commercio di Como, alla collaborazione con società con scopi analoghi come Know Net srl, sino a ComoNExT, C Quadra nasce nel 2016, come società di consulenza manageriale che pone al centro obiettivi di crescita delle imprese del territorio, ideando strategie di innovazione, marketing e controllo di gestione.
Seguendo e supportando i progetti innovativi delle imprese, fu possibile per C Quadra individuare con chiarezza l’importanza di due aspetti chiave per la risoluzione delle sfide che gli imprenditori avrebbero affrontato negli anni successivi: l’attitudine all’analisi di mercato e la capacità di anticipazione dei possibili scenari.
Sfide queste, da sempre centrali per CDO Como, Associazione con lo scopo di sostenere gli imprenditori, i manager e i professionisti nell’affrontare con strumenti innovativi i propri percorsi imprenditoriali e professionali.
Divenuta Digital Innovation Hub, CDO Como ha in qualche modo dato ancora maggiore concretezza a percorsi avviati: successiva è la scelta di avvalersi del supporto tecnico di C Quadra per porsi sempre più al fianco delle imprese e accompagnarle nei progetti di innovazione e digitalizzazione.
Ricerca e Sviluppo, innovazione e digitalizzazione di processo, sviluppo di nuovi macchinari, di nuovi prodotti, di nuovi servizi, avvio di percorsi di digital marketing, project management, consulenza logistica: questa l’offerta nata dall’unione tra CDO Como e C Quadra Srl.
Un Progetto che porta ad un confronto con le aziende, ma anche con il mondo della ricerca, al fine di informare, stimolare e supportare. Strumento imprescindibile diviene dunque l’Osservatorio Innovazione, una piattaforma per raccontare tecnologie e iniziative innovative attivate sul territorio insubrico.
...Di cosa scriviamo
Progetti di ricerca su tematiche tecnologiche
Prodotti innovativi
Nuovi processi industriali
Utilizzi di tecnologie note in campi nuovi o per applicazioni nuove
Sperimentazioni e test avveniristici