Si è chiusa qualche settimana fa l’edizione 2021 del bando Soluzioni Innovative indetto da Regione Lombardia insieme al Sistema camerale lombardo. Obiettivo, come nelle precedenti occasioni, è la promozione dello sviluppo di soluzioni, prodotti o servizi altamente innovativi anche al fine di andare a stimolare la collaborazione tra la Micro, Piccola e Media impresa e soggetti altamente qualificati.
Con C Quadra, in qualità di Centro di trasferimento Tecnologico per l’Industria 4.0, abbiamo affiancato imprese del territorio per la presentazione delle proprie soluzioni di innovazione, confrontandoci e collaborando insieme alla definizione del Progetto. In attesa di conoscere i risultati derivanti dalla valutazione di quanto presentato e l’elenco dei Progetti ammissibili, vogliamo parlare di una piccola ma molto innovativa realtà vicina, non nuova all’aggiudicazione del contributo.
Con sede a Cesana Brianza, TODEMA è una officina meccanica (Todeschini Mario SRL) che dal 1960 progetta e costruisce macchinari ed impianti industriali con un focus specifico sull’innovazione tecnologica. Vanta collaborazione accademiche con importanti Università, tra cui il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Pavia: proprio da quest’ultima collaborazione ne deriva la nascita dello spin-off Rebel Dynamics ®, una società di ingegneria estrema, che opera su sistemi robotici e di simulazione a cinematica parallela, sviluppando sia la parte meccanica che la parte software.
Più volte (come accennato) partecipante a Soluzioni Innovative 4.0 di Regione, ha realizzato negli anni numerosi Progetti che sono andati via via ad integrare nuove funzionalità in robot non antropomorfi: dalla meccanica alle reti neurali, l’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, l’integrazione di un sistema di visione, ecc. Numerose le applicazioni che spaziano dal settore farmaceutico e cosmetico, alla simulazione dinamica in campo automobilistico e aerospaziale, sino ai sistemi di test e monitoraggio.
Avviato nel 2018, è il Progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, Omron ed Enoplastic, finalizzato al generale ammodernamento delle linee produttive grazie all’applicazione di algoritmi di AI, acquisizione dati mediante sensoristica, e lo sviluppo di strategie di Machine Learning. Sempre al 2018 risale l’avvio, insieme a VI-GRADE, del Progetto di robotica avanzata e Digital Twin che ha avuto per oggetto la realizzazione di un simulatore di guida dinamico per il settore automobilistico.
Altro interessante Progetto in partnership con Deenova, ha visto lo sviluppo di un dispositivo automatico in grado di andare a prelevare singole dosi di farmaci da blister. Grazie ad un sistema di riconoscimento visivo, al machine learning, alla robotica avanzata, è stato possibile progettare una farmacia automatizzata che se installata negli ospedali andrebbe a rivoluzionare la gestione della fase di preparazione delle terapie per i pazienti, riducendo gli errori.
Ma non è finita qui: sempre a Rebel Dynamics ® insieme questa volta all’Università degli Studi di Pavia e ApiTech, si deve dal 2019 la possibilità di controllare una linea di produzione per mezzo di un’interfaccia neurale, consentendo, mediante l’utilizzo di un dispositivo low cost, di andare a migliorare il controllo di un dispositivo di simulazione dinamica per il settore automobilistico. Sempre del 2019, ma realizzato insieme al Politecnico di Milano, risale il Progetto relativo al robot a cinematica parallela per la simulazione di una piattaforma eolica.
Di questi ultimi mesi è invece l’invito per Todema (e Rebel Dynamics) a partecipare all’Expo di Dubai. Selezionata per il padiglione Italia, insieme a soltanto altre 9 imprese italiane, in quanto, secondo il suo Amministratore Delegato Giovanni Todeschini, è una
piccola azienda che investe in tecnologia e sviluppa soluzioni in diversi ambiti. […] Ancora una volta è stata riconosciuta l’abilità del nostro territorio nel creare innovazione anche se si è “di taglia piccola”. Un’altra cosa che abbiamo davvero apprezzato è il fatto che sia stato riconosciuto il valore della ricerca e dello sviluppo in ambito industriale.
Un’eccellenza di cui andare molto orgogliosi, che, stando alle parole di Giovanni Todeschini deve la sua ricchezza al team di tecnici, meccanici e programmatori da cui è costituita.