Il futuro della diagnostica si basa sul connubio tra tecnologia e tessile. Smart textile che permettono di monitorare i parametri vitali di neonati e di sportivi, sensori incorporati ai filati per il controllo e il trattamento a distanza di patologie croniche, cerotti in grado di rilevare e quantificare il livello di stress.
Oggi al centro della nostra attenzione c’è KiTT, ginocchiera che una volta indossata permette di tracciare i movimenti eseguiti e di rilevare dati sulle condizioni dell’arto. Gli atleti potranno agevolmente tenere sotto controllo le proprie performance. Artefice del dispositivo Footfalls & Heartbeats, azienda di Nottingham che si occupa dello sviluppo di tessuti intelligenti.
We are excited to announce our success at receiving funding from the EC through the @smartx_europe (Smart Textile Accelerator) programme! We are very grateful to receive support and are looking forward to working together.#smarttextile #innovation #etextiles #knitting #smartx pic.twitter.com/xCnaynu9uU
— Footfalls & Heartbeats (@footfalls_uk) March 8, 2021
Il dispositivo verrà realizzato grazie al finanziamento ottenuto da European Smart Textile Accelerator (SmartX), programma collocato nell’ambito di Horizon 2020 e nato per supportare i progetti innovativi di PMI e startup tessili. Obiettivo della misura triennale è favorire l’incontro tra le realtà innovative e il mercato europeo garantendo fondi e sostegno per lo sviluppo di tessuti intelligenti.
Footfalls & Heartbeats collaborerà alla realizzazione di KiTT con Revolve, agenzia di sviluppo software polacca che si occuperà dell’app, e Ioetec, società di sicurezza IoT con sede a Sheffield responsabile degli aspetti inerenti sicurezza, hardware ed elettronica.
“Be bold, be brave, have fun and change the world”
Simon McMaster, Footfalls & Heartbeats
“Footfalls sta realizzando una tecnologia tessile avanguardistica per assistere il monitoraggio fisiologico a distanza in molti settori” afferma Simon McMaster, fondatore e CSO dell’azienda inglese, aggiungendo di essere entusiasta del supporto ricevuto da SmartX e di non vedere l’ora di iniziare il progetto.
La ginocchiera innovativa KiTT è il prodotto ideale per i mercati di benessere, sport e fitness. La possibilità di monitorare i movimenti e di raccogliere informazioni utili sullo stato di salute dell’arto rendono il dispositivo un potenziale ausilio d’eccellenza per l’assistenza riabilitativa e la fisioterapia di pazienti e infortunati.