Burberry ha recentemente reso nota la collaborazione con la digital agency inglese Koffeecup per la realizzazione di un software di progettazione innovativo ad uso della casa di moda londinese. L’applicazione, un progetto realizzato attraverso l’impiego della tecnologia gaming, permette di collocare in modo più rapido ed efficiente le stampe sui capi di abbigliamento durante la fase di progettazione.

Il programma messo a punto dalle due società permette il posizionamento immediato di una stampa bidimensionale sul modello di un prodotto realizzato in 3D. In questo modo la definizione di un capo di abbigliamento avverrà in tempo reale e il prodotto finito sarà fruibile direttamente, e istantaneamente, da schermo.

L’idea di Burberry e Koffecup garantisce un processo creativo fluido e la realizzazione di campionari sostenibili: imitando la frequenza delle interazioni l’applicazione ha infatti permesso l’eliminazione degli sprechi e ridotto di due terzi il fabbisogno e consumo di carta solitamente impiegata nella progettazione.

Mark Morris, Senior Vice President of Digital Commerce di Burberry, e Thomas Michelou, Managing Director di Koffeecup, hanno reso dichiarazione sull’efficacia del progetto, evidenziando i risultati soddisfacenti dell’applicazione delle evoluzioni tecnologiche del settore gaming al fashion e aprendo un varco sulla possibilità di ulteriori futuri sviluppi. 

Le sperimentazioni tecnologiche di Burberry non si limitano alla progettazione 3D e alla tecnologia gaming, il team sviluppo del brand oltre al recente progetto ha realizzato due videogiochi, ma vertono anche sugli ambiti di blockchain e realtà aumentata: come la collaborazione con IBM per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità e la realizzazione di prodotti virtuali reperibili attraverso la Ricerca Google per i mercati inglese e americano.

Previous articleArriva FutureCraft.Strung, la scarpa Adidas 4D attesa per fine 2021!
Next articleL’energia elettrica ora arriva dai vestiti!